TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
Si invita l’utente a leggere attentamente i presenti “termini e condizioni generali” prima di procedere all’acquisto di prodotti sul sito “bottegapedrazzoli.it”. i presenti “termini e condizioni generali” dovranno essere accettati al momento dell’acquisto, unitamente all’informativa privacy.
Tutti gli ordini effettuati tramite Internet presso il sito web www.bottegapedrazzoli.it (in seguito, “Bottega Pedrazzoli” o “Sito”), di proprietà di Salumificio Pedrazzoli S.p.A., sono disciplinati dalle presenti Condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”), formulate in conformità alla vigente normativa sui contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali. Con la trasmissione di un ordine, si dichiara di aver letto, compreso e accettato le presenti Condizioni generali di vendita.
Salumificio Pedrazzoli si riserva in qualsiasi momento il diritto di modificare le presenti Condizioni generali di vendita pubblicandone la nuova versione sul sito web www.bottegapedrazzoli.it (in seguito, il “Sito”). Le Condizioni generali di vendita applicabili sono quelle vigenti al momento in cui viene effettuato l’ordine.
Le presenti Condizioni Generali hanno l’obiettivo di disciplinare l’acquisto dei prodotti e dei servizi resi disponibili dal Sito nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza ( D. lgs. 70/2003).
Il presente documento contiene le condizioni generali di vendita che disciplinano le modalità e le condizioni di acquisto online tramite il sito web corrispondente al nome a dominio “bottegapedrazzoli.it” (“Bottega Pedrazzoli” o “Sito”), in titolarità di: Salumificio Pedrazzoli S.p.A, Via San Giovanni 16/A, 46020, San Giovanni del Dosso (MN), Tel. 0386 757332, P.IVA 01592090201
I prodotti e servizi acquistati sul Sito sono venduti direttamente da Salumificio Pedrazzoli S.p.A, Via San Giovanni 16/A, 46020, San Giovanni del Dosso (MN), Tel. 0386 757332, P.IVA 01592090201
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Clienti del Venditore a mezzo telefono oppure tramite il modulo presente nell’area contatti del sito.
DEFINIZIONI
Cliente: il Consumatore, come di seguito definito.
Conferma d’Ordine: avviso inviato al Cliente via posta elettronica, con il quale si ratifica il dettaglio definitivo relativo al contratto di acquisto stipulato tra Venditore e Cliente (di cui le presenti Condizioni di Vendita sono parte integrante).
Consumatore: persona fisica, maggiorenne o comunque capace di agire ai sensi di legge, che effettui un ordine sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta soggetta alla normativa di cui al D. Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni.
Fornitore: Salumificio Pedrazzoli S.p.A in qualità di titolare del Sito e fornitore dei prodotti oggetto di vendita on-line.
Prezzo: il corrispettivo contrattuale indicato nella Conferma d’Ordine, comprensivo di IVA.
Prodotto/i: i prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito, così come descritti nelle relative schede prodotto, e dettagliatamente indicati nella Conferma d’Ordine.
Venditore: Salumificio Pedrazzoli S.p.A.
Ambito di applicazione
La mission del Sito è di promuovere e vendere i Prodotti come illustrati – anche tramite fotografie pubblicate a meri fini descrittivi – nei cataloghi presenti sul Sito, con particolare riferimento al Commercio B2C (Business to Consumer) verso i soggetti privati, qualificabili come “Consumatori”, sopra indicato. In considerazione di ciò, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito a ordini provenienti da soggetti diversi dal “Consumatore” o comunque a ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
Le presenti Condizioni di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di Prodotti tra i Clienti, come infra definiti, e il Venditore tramite il Sito (“Termini e Condizioni di Vendita”).
Le presenti Condizioni di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite eventuali link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini di acquisto di prodotti e/o servizi da soggetti diversi dal Venditore, il Cliente è invitato a verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore, infatti, non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti e soggetti terzi.
Le presenti Condizioni di Vendita sono pubblicate sulla home page del Sito e sono visionabili dal Cliente in qualunque momento prima e nel corso della procedura di effettuazione di un ordine. Le presenti Condizioni di Vendita potranno, inoltre, essere “scaricate” e salvate dal Cliente sul proprio computer o dispositivo mobile, nonché stampate.
In particolare, prima della conclusione della procedura d’acquisto on-line e del pagamento, il Cliente sarà invitato a prendere visione ed accettare le presenti Condizioni di Vendita, nonché a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni di Vendita, anche nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).
Il Venditore si riserva di modificare le presenti Condizioni di Vendita in ogni momento; le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle vendite che verranno effettuate a partire dalla loro pubblicazione.
1.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, come sopra definiti, sul Sito, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico, avendo cura di inserire correttamente i propri dati come richiesti nel modulo stesso e trasmetterlo per via telematica al Venditore, seguendo le istruzioni riportate sul Sito. Per concludere il contratto di acquisto non è necessaria una registrazione al Sito: il Cliente potrà acquistare semplicemente compilando il modulo dell’ordine. In alternativa, il Cliente potrà creare un proprio “account” (o profilo personale) tramite compilazione dei moduli di registrazione presenti sul Sito, avendo cura di inserire correttamente i propri dati personali per poter così procedere in maniera più agevole agli acquisti, anche successivi al primo, senza dover inserire nuovamente i propri riferimenti. Il Cliente, in ogni caso, si assume la responsabilità della veridicità e della correttezza dei dati personali inseriti e rilasciati al Venditore in fase di registrazione e/o invio del modulo d’ordine. Resta inteso che qualsiasi danno/ritardo/disagio riferibile e/o imputabile alla non correttezza e/o non veridicità dei dati personali inseriti al momento della registrazione e/o successivamente modificati non potrà in nessun caso essere addebitato al Venditore.
1.2 Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle Condizioni di Vendita e un riepilogo delle informazioni principali relative a ciascun Prodotto ordinato. In particolare, sono esplicitati il prezzo (comprensivo di tutte le tasse e/o imposte applicabili), i mezzi di pagamento utilizzabili e le modalità di consegna dei prodotti ordinati (corredate dai relativi costi, ove applicabili). Inoltre, è presente un rimando alle condizioni generali d’uso del Sito.
1.3 Prima di procedere all’acquisto dei prodotti tramite trasmissione del modulo d’ordine, è obbligo del Cliente leggere attentamente le Condizioni di Vendita, le Condizioni generali d’uso e l’Informativa Privacy, nonché di stamparne e/o memorizzarne una copia per eventuali futuri utilizzi.
1.4 Il contratto è concluso quando, a valle della verifica da parte del Cliente dei dati relativi all’ordine, il Venditore riceve per via telematica il corrispondente modulo d’ordine.
1.5 Con la trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna a osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni di Vendita. Se il Cliente non condivide alcuni dei termini qui riportati, è invitato a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei Prodotti sul Sito.
1.6 Con la trasmissione del modulo d’ordine il Cliente conferma di conoscere e accettare anche le ulteriori informazioni contenute sul Sito e, in particolare, nelle Condizioni generali d’uso, e nell’Informativa sul trattamento dei dati personali.
1.7 Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Il Cliente potrà accedere al modulo d’ordine, consultando la sezione “Account > ordini” oppure, nel caso non fosse registrato, tramite una mail riepilogativa dove tramite link apposito potrà visionare lo stato dell’ordine.
1.8 La lingua a disposizione del Cliente per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.
1.9 I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente ha l’obbligo di accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.
1.10 Le richieste di acquisto provenienti da Paesi non compresi fra quelli riportati nella sezione “Spedizione e consegna prodotti” non potranno essere accettate dal Venditore.
1.11 Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico il corrispondente ordine d’acquisto.
1.12 Il Venditore potrà non dar corso a ordini di acquisto inoltrati dal Cliente nel caso non siano fornite sufficienti garanzie di solvibilità o nel caso i dati da quest’ultimo forniti risultino incompleti o non corretti. In questi casi, il Venditore provvederà, via posta elettronica, a informare il Cliente della mancata conclusione del contratto, indicando i motivi per i quali non è stato possibile dar seguito all’ordine.
1.13 In generale, tutti gli articoli presenti sul Sito sono immediatamente disponibili, rappresentano un caso a parte i Prodotti affettati in vaschetta ed i formaggi che, in caso di indisponibilità al momento dell’ordine, verranno prenotati e spediti a partire dalla settimana lavorativa successiva. Tuttavia, il Venditore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti. Qualora specifici prodotti presentati sul Sito non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente, la suddetta indisponibilità. In ogni caso il Venditore si riserva la possibilità di consegnare i prodotti ordinati entro il termine massimo di 30 giorni dall’invio della email di Conferma d’Ordine. Fatto salvo quanto di seguito pattuito (vedi sezione Diritto di recesso), l’invio del modulo d’ordine da parte del Cliente, vale come accettazione anche di un’eventuale consegna parziale, limitata ai prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati, nonché come rinuncia a richiedere a tale titolo risarcimenti e/o indennizzi. Qualora il Cliente avesse già provveduto al pagamento dell’ordine completo, il Venditore provvederà a rimborsare la quota corrispondente ai prodotti non disponibili secondo le modalità di seguito descritte (vedi sezione Tempi e modalità di rimborso). Il Venditore tende inoltre a specificare che i Prodotti sono realizzati artigianalmente e pertanto il peso netto di ogni prodotto può variare rispetto a quello indicato nella scheda descrittiva. Per offrire un servizio di qualità, il Venditore si impegna a realizzare pezzature vicine a quanto riportato sul Sito.
1.14 Una volta concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica e nella lingua indicati nel modulo d’ordine, una conferma di richiesta ordine, contenente il riepilogo delle informazioni contenute nel modulo stesso. Tale documento non è da intendersi come la Conferma Ordine, come di seguito definita, che verrà inviata successivamente, all’atto dell’effettiva spedizione dei Prodotti.
1.15 Al momento dell’effettiva spedizione dei prodotti presenti nel modulo d’ordine, il Venditore invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica e nella lingua indicati, la Conferma Ordine. Tale documento conterrà l’elenco dei prodotti effettivamente acquistati corredati delle loro caratteristiche principali, ivi inclusa quella relativa al prezzo comprensivo di IVA. Essa conterrà, inoltre, tutte le informazioni relative ai dati di spedizione, ai costi e ai previsti tempi di consegna. In aggiunta, verrà indicato il costo totale dell’ordine (con e senza IVA) e le informazioni principali relative al pagamento effettuato. Infine, il documento in questione conterrà un riepilogo delle Condizioni di Vendita, delle Condizioni generali d’uso del Sito e dei dati fiscali del Venditore (Denominazione, Forma giuridica, Sede legale, Iscrizione al registro delle Imprese, Codice Fiscale, Partita IVA e Responsabile).
Annullamento dell’Ordine2.1 Fermo restando quanto previsto in materia di recesso, è possibile annullare gli ordini non ancora evasi (contrassegnati con lo stato: “in lavorazione” oppure “in attesa di pagamento”) contattando il Servizio Clienti.
2.2 Non è possibile annullare un ordine una volta iniziato il processo di spedizione.
2.3 Nel caso in cui, al momento dell’annullamento di un ordine, il pagamento corrispondente fosse già stato effettuato, sarà necessario contattare il Servizio Clienti per procedere alla procedura di rimborso (secondo quanto descritto nella sezione “Tempi e modalità di rimborso”).
3.1 Il Venditore accetterà solo pagamenti con valuta Euro.
3.2 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna, ove previste, il Cliente potrà utilizzare una delle modalità indicate nel modulo d’ordine.
3.3 In caso di pagamento mediante carta di credito, tutta la procedura di pagamento sarà gestita, in assoluta sicurezza, mediante la piattaforma SHOPIFY PAYMENTS.