Ferragosto ha mille facce! C'è chi lo festeggia in vacanza, chi al ristorante, chi ancora con un pic-nic sulle colline o con una tradizionale grigliata in compagnia degli amici!
Per noi tutti i modi vanno bene, l'importante è che sia una giornata di festa e che sulla tavola ci sia spazio solo per ottimo cibo di qualità. E chi meglio di noi per questo?
LA NOSTRA RICETTA DI FERRAGOSTO? Eccola!
- 1 spazio aperto, al mare, in montagna o in campagna!
- 100 gr di felicità
- Un bel bicchiere di vino
- Un pizzico di improvvisazione
- Amici q.b
- Carne di qualità q.b, ma solo se di Salumificio Pedrazzoli!
Oggi noi ci siamo fatti deliziare così dal nostro chef Giovanni:
Petto d'anatra alla griglia scaloppato e una bella costata!
Fatti ispirare sulla nostra Bottega e trova gli ingredienti perfetti per il tuo Ferragosto!
CURIOSITÀ!
Sapete da dove deriva l'origine della festa di Ferragosto?
Di tradizione prima pagana e poi cattolica, Ferragosto si festeggia già dall'epoca romana. Il nome stesso è un omaggio a Ottaviano Augusto, imperatore romano da cui prende il nome il mese di agosto e a cui fu dedicata questa giornata di festeggiamenti (feriae Augusti, appunto, ovvero riposo di Augusto).
L'imperatore istituì questa giornata dedicandola al riposo, ai festeggiamenti ed ai ringraziamenti divini per i terreni fertili ed il lavoro degli agricoltori.
Il passaggio da festività pagana a festività cattolica, e per questo la sua estensione ad altri Stati (ad esempio la Spagna o l'Irlanda, con una tradizione religiosa molto forte) fu segnato dall'assimilazione della Chiesa Cattolica di questa giornata, che fece coincidere con la celebrazione dell'Assunzione di Maria.