Carbonara Romana, ecco la ricetta originale!

Carbonara Romana, ecco la ricetta originale!

Anche se la sua storia è relativamente recente, la pasta alla Carbonara è uno dei piatti italiani più conosciuti nel mondo. La preparazione del condimento è piuttosto veloce ed occorrono pochi ingredienti: un ottimo guanciale speziato, una crema a base di tuorli ed il pecorino stagionato.

Qui trovi la ricetta tradizionale romana di Roscioli, uno dei ristoranti più famosi di Roma che utilizza i nostri guanciali per preparare questo fantastico piatto!

Scopri i prodotti per creare questa ricetta

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione

Inizia pulendo il guanciale dalla cotenna e tagliandolo a listarelle, una volta finito fai scaldare una padella a fuoco basso, servirà per la rosolatura del guanciale. 

In una boule di vetro temprato sbatti i tuorli d'uovo con con l'albume aggiungendo il pecorino, poi lascia riposare il composto.

Nel frattempo la padella si sarà scaldata a sufficienza, alza un po' il fuoco e poni all'interno il guanciale a listarelle e fallo rosolare. Quando avrà formato una leggera crosticina e assunto un colore brunito spegni il fuoco e lascia il guanciale insieme al suo grasso.

Cuocere gli spaghetti in acqua non molto salata con cottura al dente.

Estrai la boule dal frigorifero ed aggiungi il pepe macinato fresco, mescola e in maniera graduale aggiungi solo un po' del grasso del guanciale.

Una volta che gli spaghetti saranno pronti scolali e aggiungili all'interno della boule insieme alla crema, amalgamali e  poi aggiungi il guanciale con il grasso rimanente. Continua a mescolare finché il piatto avrà una consistenza cremosa.

Impiatta e accompagnalo insieme a due calici di Lambrusco.

Guarda la video ricetta della Carbonara di Roscioli sul nostro canale YouTube 


Articolo precedente Articolo successivo