Il brunch perfetto: consigli, curiosità e le ricette sfiziose di casa Pedrazzoli

Il brunch perfetto: consigli, curiosità e le ricette sfiziose di casa Pedrazzoli

È finalmente arrivato weekend e ci si può permettere di svegliarsi con calma, ma è troppo tardi per fare colazione e troppo presto per pranzare?
La soluzione ideale è quella del brunch, divenuta ormai una piacevole abitudine anche da noi.

Il brunch è un pasto che combina elementi della colazione e del pranzo ed è appunto consumato durante la tarda mattinata o il primo pomeriggio.
Solitamente un brunch offre una vasta gamma di cibi come uova, pancetta, toast, frutta, cereali, insalate, panini, e spesso include anche bevande come caffè, capuccino, tè, succhi di frutta e cocktail come il Mimosa o il Bloody Mary.
È un pasto informale e molto conviviale che permette alle persone di rilassarsi e godersi un'ampia varietà di piatti in un'unica seduta, spesso in compagnia di amici o familiari.

Il brunch: dalle origini ad oggi

BRUNCH DOMENICALE

Il termine "brunch", come possiamo intuire, deriva dalla combinazione delle parole "breakfast" (colazione) e "lunch" (pranzo).
Definito come “a meal eaten in the late morning that is a combination of breakfast and lunch”, letteralmente un pasto consumato in tarda mattinata che combina colazione e pranzo.

Le origini risalgono al XIX secolo, ma la sua popolarità è cresciuta nel corso del XX secolo.
Alcuni sostengono che il brunch abbia avuto origine nel Regno Unito come una tradizione della classe alta, in cui le persone potevano gustare una colazione tardiva dopo la messa domenicale.
Tuttavia, la sua affermazione più radicata è negli Stati Uniti, dove il brunch divenne una tendenza molto diffusa negli anni '30 e '40.
New York fu una delle prime città a vedere l'apertura di ristoranti che offrivano brunch come alternativa al pranzo.
Nel corso degli anni il brunch è diventato una parte importante della cultura culinaria occidentale ed è stato adottato in molte altre parti del mondo.
Oggi anche in Italia è un pasto amato da molte persone per la sua combinazione di piatti deliziosi e l'atmosfera rilassata che offre.

Qual è l’orario del brunch?

L'orario del brunch può variare, ma di solito si tiene in tarda mattinata fino al primo pomeriggio, tra le 10:00 e le 15:00.

Questo fornisce un'ampia finestra di tempo in cui le persone possono apprezzare con calma la giornata e godersi il pasto in piena rilassatezza.
Ecco perché si parla spesso di brunch domenicale, il giorno della settimana che meglio si presta a questa abitudine.

Il brunch all'italiana

Il brunch all'italiana è una variante del brunch tradizionale che offre una deliziosa combinazione di sapori tipici della cucina italiana.
Alcuni esempi di piatti che potresti trovare in un ottimo brunch all'italiana includono:

Frittate: può contenere ingredienti come pomodori, basilico, formaggio, funghi o prosciutto cotto
Panini: con prosciutto e formaggio, con mozzarella e pomodoro o con uova e salsiccia
Pizze: alcuni brunch all'italiana offrono anche pizzette morbide con pomodoro, mozzarella e basilico
Antipasti: vengono serviti antipasti come bruschette con pomodoro e basilico, olive, salumi e formaggi.
Dolci: non può mancare una selezione di dolci come brioches, frittelle o torta di mele.

Le bevande includono spesso caffè espresso o cappuccino, spremute, succhi di frutta o un ottimo aperitivo a base di succo di pomodoro condito (la versione analcolica del Bloody Mary) 

Le ricette di casa Pedrazzoli

brunch pedrazzoli

 

Se parliamo di un brunch all'italiana, allora non possono mancare le nostre ricette con i prodotti Pedrazzoli, combinati in maniera gustosa e creativa dallo Chef Samuele della nostra Ristosalumeria San Giovanni, che ci propone 3 varianti di "crostone rustico".

Crostone rustico con avocado e Guanciale Carrobbio

Ingredienti

Procedimento

Tostare un fetta di pane di segale alta un paio di cm, aggiungere olio e avocado tagliato a fettine. Aggiungere pepe e adagiare uno strato generoso di Guanciale Carrobbio della nostra Linea Q+.

Crostone rustico con pomodorini e Paleta di nero iberico

Ingredienti

Procedimento

Tostare un fetta di pane, aggiungere olio e i pomodorini precedentemente tagliati e conditi con sale, olio e basilico. Aggiungere le fette di Paleta Iberica, il prosciutto della nostra Linea Montanera.

Crostone rustico vegetariano con guacamole e Bardellone Bio

Ingredienti

Procedimento

Preparate una salsa Guacamole: lavate l’avocado, tagliatelo a metà ed eliminare il nocciolo.
Scavate la polpa con un cucchiaio e raccoglierla in una terrina.
Aggiungete il succo spremuto di un lime, un pizzico di sale e pepe, se gradite unite anche della paprika per donare un tocco aromatico in più.
Sulla fetta di pane fate uno strato con la salsa di avocado e aggiungete le fette di mozzarella di bufala campana dop della nostra Linea Il Bardellone.

 

ricetta brunch salumificio pedrazzoli

La ricetta del pomodoro condito e Bloody Mary

pomodoro condito barmanviaggiante
Non la solita spremuta, ma un ottimo succo di pomodoro condito o per gli amanti dell'aperitivo, la versione alcolica Bloody Mary.
Il nostro barman Iraci Francesco, alias Barmanviaggiante ci propone le due varianti del drink per accompagnare il nostro brunch.

Succo di pomodoro condito

Il Succo di pomodoro è una preparazione fresca e dissetante, ricco di vitamine e antiossidanti, che può essere gustata in estate, ma anche durante tutto il resto dell'anno come aperitivo analcolico e sia come spuntino o merenda.

Ingredienti

  • 300 gr di pomodori ramati maturi
  • qualche goccia di Tabasco
  • qualche goccia di Worchestershire
  • succo di mezzo limone
  • sale e pepe
La preparazione è semplicissima: utilizzate pomodori freschi, metteteli nella centrifuga, condire il succo ottenuto con il tabasco, la salsa Worchestershire, il limone, sale e pepe. 
Mescolate bene e poi versate il succo di pomodoro in due bicchieri da aperitivo. Aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio e guarnite con fettine di limone, gambi di sedano e foglie di basilico.

Bloody Mary

E' la versione alcolica che prevede l'aggiunta di 40 cl di Vodka agli ingredienti del succo di pomodoro.
Per la preparazione del Bloody Mary vi servirà uno shaker, strumento per miscelare tutti gli ingredienti.
  • Versate il succo di pomodoro nello shaker. Spremete il limone.
  • Procedete aggiungendo qualche goccia di tabasco e salsa Worchestershire
  • Aggiungete sale e pepe
  • Versate a questo punto 40 cl di vodka e qualche cubetto di ghiaccio direttamente nello shaker
  • Miscelate con lo shaker per qualche minuto e versate quindi il cocktail in un tumbler alto
Riguardo alla storia del Bloody Mary dobbiamo tornare indietro agli anni '30, gli anni del proibizionismo, quando il barman francese, Ferdinand Petiot che negli Stati Uniti creò un cocktail inspirandosi alla storia di Maria Tudor, la cattolica, Regina d'Inghilterra, soprannominata “La sanguinaria” per le violente persecuzioni perpetrate nei confronti dei protestanti.  

Hai trovato interessanti i nostri consigli e la nostre ricette?

Continua a seguirci per altri consigli e curiosità ed iscriviti alla Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti dal Salumificio Pedrazzoli e Bottega Pedrazzoli!


Articolo precedente Articolo successivo