Bresaola di bovino o di suino?

Bresaola di bovino o di suino?

Gli sportivi conoscono bene i benefici della Bresaola, un salume con valori nutrizionali ottimi e un basso contenuto di grassi. 

Di bresaole ne esistono di diversi tipi, ciò che le differenzia sono soprattutto il gusto e la materia prima con le quali vengono preparate. 

Nella nostra Bottega potete trovare la classica Bresaola e la Bresaola di suino, una delle specialità della linea biologica PrimaVera.

 

La bresaola di bovino

La bresaola di bovino è tipica delle zone lombarde della Valtellina e la sua preparazione risale all'epoca Medievale.

La carne che usiamo per preparare la Bresaola Bio è la fesa di bovino adulto. La lavorazione prevede un procedimento di trasformazione semplice e naturale: dopo la salagione e l'aggiunta di spezie, la carne viene lasciata asciugare a temperatura e umidità controllate e poi stagionata. 

Il sapore della nostra bresaola biologica è poco sapido, dolce e delicato allo stesso tempo, inoltre è un alimento ideale per chi tiene alla linea e ha bisogno di energia, infatti è un cibo molto nutriente, ma con un bassissimo contenuto di grassi. Inoltre è completamente glutenfree e priva di derivati del latte, additivi chimici, polifosfati e glutammato. 

 Bresola biologica di bovino

Acquista la Bresaola Biologica 70g preaffettata

 

La bresaola di suino

La bresaola di suino, nota anche come lonzino o arista, è un salume meno conosciuto ma altrettanto nutriente e a basso contenuto di grassi. 

Anche la bresaola di suino deriva dalla parte più magra e saporita dell’animale, un taglio completamente privo di grassi: il lombo.

La lavorazione avviene attraverso salagione a secco con una concia ottenuta mescolando sale e spezie. Successivamente il prodotto viene lasciato asciugare e avvolto in budello naturale per poi essere messo a stagionare.

Il sapore della Bresaola di suino Bio è delicato, dolce e leggermente aromatizzato. Senza glutine, priva di derivati del latte e conservanti aggiunti, anche la Bresaola di suino Bio è un salume ricco di proteine nobili, poverissimo di grassi e privo di carboidrati, il cibo perfetto per chi sta seguendo una dieta o vuole preparare un piatto fresco e veloce. 

 
Bresaola di Suino Bio 500 g

Articolo precedente Articolo successivo