Linea Montanera: un viaggio alla scoperta del maiale nero iberico bellota.

Linea Montanera Pedrazzoli

L'esclusiva linea biologica Montanera di Maiale Nero Iberico Bellota: una linea di prodotti salutari, biologici e dal sapore eccezionale che racchiude in sé i valori di artigianalità, tradizione e rispetto dei ritmi e dei gusti naturali.

Sapete perché sono speciali i nostri salumi biologici Montanera?

maiale iberico bellota

Il segreto del loro gusto eccezionale è la carne ricavata da suini neri iberici di razza bellota, che alleviamo allo stato brado in distese di ettari di terreno in cui sono liberi di alimentarsi unicamente di ghiande e erbe aromatiche che doneranno alle carni qualità e sapore unici.

A spasso per la Dehesa

L'origine della bontà deli salumi della linea Montanera è qui: nei prati verdi in cui i maiali pascolano liberi.
Le dehesa sono terreni di regioni della Spagna, come Castiglia e León, Extremadura e Andalusia, che si estendono per oltre un milione di ettari.
Le fincas sono le fattorie che si trovano all'interno di questi terreni dove vengono portati i maiali iberici per il periodo della montanera, da novembre a marzo, per farli nutrire di erba e ghiande.
Qui abbiamo accuratamente selezionato un allevatore che condividesse con noi i principi dell’allevamento biologico e del benessere animale: Montanera è quindi una linea di prodotti salutari, biologici e dal sapore eccezionale, che racchiude in sé i nostri valori di artigianalità, tradizione e rispetto del tempo.
L'altro elemento fondamentale per gli ottimi salumi iberici è l'attività fisica che l'animale, grazie agli ampi spazi a disposizione, compie per cercare le ghiande di cui è ghiotto.
Questo esercizio fisico irrobustisce la muscolatura dell'animale e soprattutto favorisce la tanto ricercata infiltrazione del grasso nella carne.

Perché la stagione Montanera è così importante per i salumi iberici?

Montanera è quel periodo dell’anno tra novembre e marzo, che per il maiale iberico è il momento più atteso poiché le distese nelle quali pascola, oltre tre ettari ad animale, sono ricche di ghiande che cadono costantemente dalle querce e di cui è libero di cibarsi assieme all'erba fresca che riesce a reperire autonomamente.
Ma la montanera per noi non è solo un periodo dell'anno, rappresenta il percorso che il nostro maiale iberico bellota fa durante questi mesi per convertirsi poi in uno dei prodotti più pregiati al mondo.
Percorso che rispetta i valori di cui ci facciamo portavoce da oltre trent’anni.
Infatti il maiale nero iberico rappresenta esattamente quello che è il nostro modo di intendere l’allevamento biologico: ettari di terreno nei quali gli animali possono muoversi liberi, padroni del territorio, nutrendosi in libertà.
E questa la naturalità in cui il suino vive, renderà i suoi prodotti esclusivi in termine di sapore e qualità.

Paleta di nero Iberico Bellota Bio Montanera

paleta di maiale nero iberico bellota

La Paleta di nero Iberico Bellota Bio (o spalla di prosciutto) è un prosciutto della nostra linea Montanera ottenuto dalla zampa anteriore del maiale nero bellota iberico.
Questo prosciutto spagnolo ha un processo produttivo unico nel suo genere, prodotto da maiali iberici liberi di pascolare nel proprio habitat naturale.
Il tradizionale processo di preparazione e stagionatura consiste nella salatura, essiccazione in essiccatoi naturali e stagionatura in cantine scavate nella roccia.
Al taglio presenta una carne di colore rosso intenso e un grasso intramuscolare molto venato e quasi trasparente. Il suo aroma è molto intenso, dal sapore succoso, permanente, leggermente salato e con tocchi dolci.
L'abbinamento perfetto è quello con le bollicine: un buon Cava, vino spumante spagnolo prodotto con metodo classico, riesce a sorreggere senza invadere il gusto del prosciutto e allo stesso tempo ripulisce la bocca dalla sua parte grassa, donando sensazioni straordinarie.

Chorizo Salame di Iberico Bellota Bio Montanera

chorizo di iberico bellota bio

Il Chorizo di Iberico Bellota Bio della linea Montanera è un salume prodotto con carne macinata e grasso di maiale iberico bellota, conditi con paprika e aglio, e insaccato in budello naturale.
Il colore rosso così caratteristico è grazie al peperoncino o paprika e ha un aroma speziato con note affumicate.
Il chorizo è un prodotto molto utilizzato nella cucina spagnola, sia in panini che in fritture, e innumerevoli altri piatti deliziosi.
Il modo più classico e semplice è quello di gustare il Chorizo come tapas.

Lomo di Iberico Bellota Bio Montanera

lomo di iberico bellota bio

Il Lomo Iberico bellota bio è una lonza di carne di maiale tipica della Spagna, un prodotto ricco di tradizione della gastronomia spagnola.
La caratteristica principale lomo è la sua lavorazione: lombo di maiale a cui vengono aggiunti paprika dolce, aglio e spezie e che viene poi salato, essiccato, affumicato e sottoposto a una stagionatura fino a 3 mesi.
Il lomo ha un sapore intenso e naturale, di colore rossa all'esterno, più vivo all'interno.
Il suo aspetto interno assomiglia al marmo per il grasso generato dall'alimentazione di ghiande.
Consumato crudo, tagliato a fette sottili con pane si abbina perfettamente con un Tempranillo, vino rosso a Bacca nera o Manzanilla, un vino secco fatto con il vitigno Palomino e invecchiato sotto uno strato di lieviti chiamato "velo di fiori".

Pancetta di Iberico Bellota Bio Montanera

pancetta di iberico bellota

La pancetta di maiale iberico è un taglio più grasso, succoso e morbido.
Grazie ad una stagionatura di circa 4 mesi assieme a spezie come paprika, origano e timo, la pancetta iberica ottiene un aroma deciso e un sapore speciale.
Perfetta per fare i torreznos, strisce di pancetta dorata e croccante fritta o saltata in padella o tostata, oppure tagliata sottilmente su un crostino caldo.

Come gustare i salumi della linea Montanera?

Tapas con chorizo e mozzarelline

Sono stuzzichini molto gustosi, ispirati alle più famose tapas spagnole, ideali per accompagnare un aperitivo o per un brunch domenicale.

Ingredienti

  • 200 mg pane raffermo
  • 12 fette di chorizo
  • 12 mozzarelline
  • 1 uovo
  • basilico
  • olio per friggere
  • sale

Preparazione

Asciugate le mozzarelline tamponandole con carta da cucina.
Tritate non molto finemente il pane raffermo ottenendo una panatura grossolana.
Sbattete l’uovo e immergetevi via via le mozzarelline, poi passatele nel pane tritato:  ripetete questa operazione per 3 volte in modo da creare uno spesso strato di panatura che eviterà alla mozzarella di sciogliersi.
Sistemate sopra ogni mozzarellina una fetta di chorizo e una foglia di basilico, fissando ciascuna con uno stecchino di legno, come si fa per le tapas spagnole.
Scaldate abbondante olio in una casseruola larga e bassa, quindi friggetevi le tapas per qualche minuto, tenendo lo stecchino fuori dall’olio per poterle estrarre con facilità. Sgocciolate le tapas su carta da cucina, salatele leggermente e servitele subito.

Bocadillo di Paleta di Nero Iberico Bellota

bocadillo con paleta

Letteralmente bocadillo significa sandwich, ma si tratta di grandi panini dove si esaltano i sapori dei salumi iberici.

Ne esistono tantissime varianti. Noi vi proponiamo quello classico con il prosciutto, in questo caso la paleta di nero iberico bellota.

Ingredienti

  • ½ baguette di pane di giornata
  • 100 g di paleta di nero iberico bellota tagliato a fette
  • ½ spicchio d’aglio
  • 1 filo di olio extravergine d’oliva 

Preparazione

Pelare l’aglio e dividere a metà la baguette.
Mescolare in una ciotola l’olio con l’aglio tritato.
Con un cucchiaio distribuire questa miscela sulla metà inferiore del panino.
Inserire, poi, le fette di prosciutto e richiudere la baguette.
Gustare il bocadillo caldo o freddo, a seconda delle proprie preferenze.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta l'articolo, continua a seguirci ed iscriviti alla Newsletter di BottegaPedrazzoli.it per ricevere tutti gli aggiornamenti dal nostro Salumificio!


Articolo precedente Articolo successivo