Il 5 Febbraio è la giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare.
Ogni giorno le risorse del pianeta vengono messe alla prova per produrre una quantità di cibo ampiamente superiore al fabbisogno degli attuali 6 miliardi di abitanti.
Secondo una recente ricerca, in Italia lo spreco alimentare pro capite ammonta a 75 grammi al giorno che in totale significa che nella filiera italiana nell'ultimo anno sono state gettate più di 4 milioni di tonnellate di cibo.
Cosa si intende per “spreco alimentare”?
Il termine "spreco alimentare" si riferisce a tutta quella produzione agroalimentare che inizia il ciclo di produzione, ma non arriva alla tavola dei consumatori e tutto il cibo che viene invece acquistato, ma non viene poi consumato.
Nel mondo dei consumatori finali si spreca acquistando in quantità superiori al necessario, gestendo con poca attenzione le eccedenze, cucinando porzioni troppo abbondanti e facendo poca attenzione alle date di scadenza e alla corretta conservazione dei cibi.
Quindi, nel quotidiano, noi come possiamo agire per evitare il più possibile lo spreco alimentare?
I nostri consigli per ridurre lo spreco alimentare in casa!
Controlla la Spesa
La lotta allo spreco del cibo inizia pianificando la spesa: prima di recarti al supermercato fai una lista delle cose da comprare ed evita gli acquisti non necessari.
Acquista Prodotti di Stagione
Scegli prodotti di stagione possibilmente dal produttore.
Non essendo soggetti a lunghi tempi di trasporto e a diversi passaggi lungo la filiera della logistica, offrono maggiori garanzie di freschezza e di durata.
Più attenzione in cucina
Fai sempre attenzione alle quantità in cucina, gli avanzi spesso dimenticati in frigorifero finiscono puntualmente nel bidone della spazzatura.
Riutilizza gli avanzi: esistono tantissime ricette creative e gustose per poter riutilizzare con fantasia ciò che ti avanza in cucina.
Organizza il Frigorifero
Riponi la spesa in frigorifero mettendo davanti quelli più deperibili e a breve scadenza.
Gli alimenti devono essere conservati ad una temperatura tra 1 e 5 gradi per rimanere freschi il più a lungo possibile.
Controlla le date di scadenza
Fai attenzione alle etichette con le scadenze:
- “da consumarsi entro il...” significa che l’alimento è idoneo al consumo fino e non oltre al giorno indicato.
- “da consumarsi preferibilmente entro il…” indica la data fino alla quale il prodotto conserva le sue qualità specifiche. In questo caso gli alimenti risultano idonei al consumo anche successivamente al giorno indicato.
Infine...Condividi!
Hai prodotti in eccesso che non riuscirai a consumare in tempo? Hai cucinato con gli avanzi?
Condividi con i vicini, coinquilini e amici!
È un modo alternativo per evitare lo spreco e creare occasioni di scambio e socializzare!
Hai trovato interessanti i nostri consigli?
Continua a seguirci per altri consigli e curiosità ed iscriviti alla Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti dal Salumificio Pedrazzoli e Bottega Pedrazzoli!