I panini gourmet di Daniele Reponi hanno conquistato BIOFACH 2023!

Daniele Reponi Biofach 2023

Se vi diciamo "panino gourmet " a chi pensate?

Ovviamente a Daniele Reponi, lo chef modenese che ha fatto del panino gourmet la propria missione o come ama definirsi "non sono uno chef, sono un po' oste e un po' salumiere", connubio perfetto di conoscenze del territorio e materie prime, sensibilità e fantasia per creare ricette inedite con i salumi e i prodotti Pedrazzoli.

I quattro panini gourmet protagonisti di BIOFACH 2023

Daniele Reponi ci ha accompagnati a BIOFACH 2023, la fiera leader mondiale per gli alimenti biologici, che si è tenuta a Norimberga dal 14 al 17 febbraio 2023. 
Presenti con PrimaVera Bio, la nostra linea di carni e salumi biologici e la linea Montanera di maiale nero iberico bellota, un’eccellenza dell’allevamento e della salumeria spagnola.
Reponi ha deliziato i palati dei visitatori con le sue preparazioni gourmet con protagonisti i nostri prodotti bio, abbinati a quelli di Lazzaris e a tanti altri ingredienti rigorosamente "Made in Italy".

1. IL BRADO

il brado 2

Pane casereccio con il Prosciutto Crudo Brado e scaglie di Parmigiano Reggiano Bio D.O.P. 24 mesi.


"Il Brado era talmente perfetto che esigeva semplicità nelle farciture: doveva essere assoluto protagonista" Cit. Reponi


E' un prodotto derivato da suini che crescono allo stato semibrado, liberi di pascolare nei campi sviluppando le loro attitudini e nutrendosi delle erbe che crescono spontaneamente.
Il gusto inconfondibile di questo prosciutto deriva dalla lenta stagionatura. Senza derivati del latte, senza conservanti, senza glutine, solo carne suina degli allevamenti Pedrazzoli.

2. IL GUSTOSO

IL SAPORITO

Pane casereccio con Arrosto di Pollo BIO, maionese delicata, cicoria saltata in padella e pomodori semi secchi.
L'Arrosto di Pollo Bio è un prodotto a basso contenuto di grassi. Ideale per chi vuole stare in linea e gli sportivi. 
Privo di derivati del latte, privo di polifosfati aggiunti, senza glutammato aggiunto e senza glutine.
Come variante potete utilizzare pane rustico integrale e Arrosto di Tacchino BIO

3. IL SAPORITO 

IL SAPORITO

Crostone con La Volterrana Salame Finocchiona BIO, melanzane arrosto, salsa di arance con senape e peperoncino BIO, scamorza affumicata.

l Salame al Finocchio BIO  è un antico salume proveniente dalla tradizione toscana.
La ricetta segue l'antica tradizione contadina toscana che prevede l'aggiunta all'impasto, di finocchio selvatico, molto più aromatico e gustoso.
Peculiarità del Salame Finocchio BIO è sicuramente la sua produzione totalmente biologica che consente al salame di essere privo di derivati del latte e di conservanti aggiunti.

Non amate il gusto piccante? Ecco la variante con scorze di mandarino caramellate

IL SAPORITO 2

4. IL VEGETARIANO

IL VEGETARIANO

Tra le fantasiose proposte di Reponi non poteva mancare una preparazione delicata e profumata tutta vegetariana: pane casereccio con crema di aglio nero NeroFermento, burrata della nostra Linea Il Bardellone Formaggi BIO, pomodori semi secchi e scorza di mandarino candita.

Il Bardellone è la nostra linea di formaggi bio, una gamma di eccellenze italiane selezionate provenienti da aziende agricole biologiche certificate.

I nostri panini gourmet hanno conquistato anche voi? 

Sono ricette creative, ma allo stesso tempo molto semplici da ricreare, ottimi come aperitivo, un brunch o una festa con amici.

Hai trovato interessanti i nostri consigli?

Continua a seguirci per altre tips e curiosità ed iscriviti alla Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti dal Salumificio Pedrazzoli e Bottega Pedrazzoli!


Articolo precedente Articolo successivo