Birra e Salumi: gli abbinamenti perfetti!

Birra e Salumi: gli abbinamenti perfetti!

Alla domanda cosa bere in compagnia quando si cerca leggerezza, la maggior parte degli italiani ha risposto: birra.

La birra è una bevanda alcolica ottenuta principalmente dalla fermentazione dei cereali, in particolare dell'orzo maltato ed è prodotta in vari stili e varianti, ognuno con caratteristiche di gusto, colore, aroma e corpo distintive.

Esistono birre chiare, birre scure, le birre fruttate, birre amare e molte altre.

Il colore della birra: da cosa dipende?

BIRRA E SALUMI

Il colore dipende principalmente dalla tipologia e dalla quantità dei malti utilizzati durante la produzione, insieme ad altri ingredienti e processi utilizzati nel birrificio.
I malti sono i semi germinati di cereali come l'orzo, il frumento, il segale o il farro, che vengono successivamente essiccati e tostati per produrre una varietà di colori e aromi.
Il colore della birra può variare da un giallo paglierino trasparente delle birre chiare, a un marrone scuro o nero delle birre più robuste.
Altri fattori che possono influenzare il colore della birra includono il grado di tostatura dei malti, la quantità di malti utilizzati nella ricetta e la presenza di altri ingredienti come zuccheri aggiunti, frutta o spezie.

Da dove provengono i sentori della birra?

BIRRA E SALUMI

I sentori della birra provengono da una combinazione di ingredienti utilizzati durante il processo di produzione: malti, luppolo, lievito e acqua.

Vediamo come questi ingredienti influenzano i sentori della birra:

Malti
Contribuiscono a fornire una gamma di sapori che vanno dal dolce al tostato.
Quelli più scuri possono conferire aromi di caramello, cioccolato, caffè, mentre i malti più chiari possono fornire note più leggere e biscottate.

Luppolo
Aggiunge amarezza, aroma e alcune note di gusto alla birra.
A seconda del tipo di luppolo utilizzato e del momento in cui viene aggiunto durante il processo di produzione, la birra può avere aromi floreali, agrumati, erbacei o resinosi.

Lievito
è responsabile della fermentazione degli zuccheri presenti nel mosto.
Durante questo processo, il lievito può produrre una vasta gamma di composti chimici che contribuiscono ai sentori della birra, inclusi esteri fruttati, fenoli speziati e altri composti aromatici.

Acqua
Utilizzata durante il processo di produzione della birra può influenzare il suo gusto e aroma.
L'acqua ricca di minerali può conferire alla birra una nota terrosa o salina, mentre l'acqua più morbida può produrre una birra più morbida e bilanciata.

Oltre agli ingredienti base, altri fattori come la temperatura di fermentazione e il tempo di invecchiamento contribuiscono alla complessità e alla varietà dei sapori e degli aromi che si trovano nelle birre di tutto il mondo.

Come Abbinare Birra e Salumi

La birra quindi nella sua molteplicità di aromi e sapori, è perfetta per abbinarsi a gusti autentici come quelli dei salumi grazie al suo gusto non prevaricante.
Basta scegliere quella giusta.
Ecco alcuni suggerimenti su come abbinare la birra con salumi.

BIRRA E SALUMI

Birra chiara con salumi delicati

Le birre chiare si accompagnano bene con salumi delicati come prosciutto crudo o salame dolce valorizzandoli senza prevaricare.

Questo stile di birra è generalmente leggero e fresco, con un basso contenuto di malti tostati e un aroma più delicato rispetto alle birre più scure.

Le birre chiare possono variare notevolmente in termini di sapore e corpo, ma spesso presentano una nota leggermente dolce e un retrogusto pulito e rinfrescante.

La delicatezza di questa birra la rende perfetta per salumi con le tonalità meno cariche del salame e si sposa perfettamente con il Prosciutto Crudo di Parma o con il San Daniele.

Perfetto è anche l'abbinamento con il prosciutto cotto alta qualità.

Birra ambrata e salumi stagionati, speziati e affumicati

Questo stile di birra presenta solitamente un equilibrio tra il dolce dei malti caramellati e il leggero amaro dei luppoli.
Le birre ambrate possono avere una varietà di aromi che vanno dal caramello al tostato, con una nota fruttata o floreale derivante dai luppoli
Birre ambrate si sposano bene con salumi stagionati, speziati dall'intensa affumicatura come la bresaola, il salame piccante, pancetta di maiale nero o prosciutto cotto affumicato.

Birra scura e salumi robusti

Birre scure si armonizzano con salumi robusti come il salame toscano o salsiccia piccante.
Una birra scura è caratterizzata dal suo colore che varia da un marrone intenso a un nero profondo.
Questo stile di birra è ricco di malti tostati, che conferiscono alla birra un gusto complesso e robusto con note di cioccolato, caffè, tostatura o nocciola.
Le birre scure possono avere una vasta gamma di sapori e aromi, che vanno dal dolce al leggermente amaro, a seconda del tipo di malti e luppoli utilizzati nella produzione.

Birra fruttata e salumi aromatici

Birre fruttate, spesso apprezzate per la loro freschezza e vivacità, possono contrastare bene con salumi aromatici come mortadella o salame al finocchio.
Una birra fruttata è un tipo di birra che presenta aromi e sapori predominanti di frutta e questo può essere ottenuto attraverso l'aggiunta di frutta vera durante il processo di fermentazione o utilizzando lieviti speciali che producono esteri fruttati durante la fermentazione.
Le birre fruttate possono essere sia chiare che scure e avere aromi e sapori che ricordano frutti come agrumi, frutti di bosco, pesca, ciliegia, ananas, mango e molti altri.

BIRRA E SALUMI

 Hai trovato interessanti i nostri consigli e la nostre ricette?

Continua a seguirci per altri consigli e curiosità ed iscriviti alla Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti dal Salumificio Pedrazzoli e Bottega Pedrazzoli!


Articolo precedente Articolo successivo